Oggi vi raccontiamo della principale causa di deforestazione al mondo.

Il termine deforestazione è sulla bocca di tutti, anche sulla tua, ma il realtà ti sei mai informato sulle cause di questo fenomeno? La deforestazione da cos’è causata in realtà?

Oggi vi raccontiamo della principale causa di deforestazione al mondo, che non è legata al mero abbattimento di alberi per sfruttare le proprietà del legno, ma bensì agli allevamenti di bestiame.

Secondo voi quanto terreno viene sfruttato per gli allevamenti? Ve lo diciamo noi, il 30% del suolo terrestre non ricoperto da ghiaccio, viene utilizzato per l’allevamento intensivo, una quantità di terreno inimmaginabile. In Brasile, principale polmone del mondo, dove la natura appare ricca e abbondante, l’uomo si macchia da decenni di uno dei più grandi crimini verso la salute del nostro pianeta, attualmente un’area grande come la Francia, viene impiegata per l’allevamento bovino. I terreni utilizzati per questi allevamenti vengono degradati e resi inutilizzabili in un periodo di circa 8 anni, trascorsi i quali le grandi industrie della carne sono costrette a incenerire e degradare altri preziosi ettari di terra per poter dare spazio a questi grandi bovini.

Ma noi cosa possiamo fare?

E’ importante dare un segnale forte all’industria della carne, boicottandola a favore dei prodotti a km 0, per dar valore al nostro territorio e preservare i grandi polmoni verdi della terra.

Siamo in debito verso il pianeta, ascoltiamolo.