Inizia ora!

E’ la cosa migliore che tu possa fare per salvaguardare l’ambiente ed è più facile di quanto pensi. Inizia gradualmente e fai la tua parte. Come? Migliorando le tue abitudini quotidiane!

Ti diamo i primi 5 consigli utili per dare il tuo contributo.

1. Risparmiare Energia ed Elettricità

Spegni qualunque apparecchio quando non serve. E’ buona norma spegnere i dispositivi alimentati da energia elettrica quando non vengono usati; per esempio luci, televisori,stampante.. e così via.

Se utilizzi una multipla nella postazione tv o computer, quando avrai finito ti basterà spegnere un unico interruttore e con un gesto avrai spento più apparecchi. Sai che esistono le prese di corrente munite di timer? Programmala in modo che ogni giorno si spenga alla stessa ora.

2. Regola la temperatura interna della casa

Prova ad impostare il sistema di riscaldamento o di climatizzazione ad una        temperatura leggermente inferiore o superiore a quella esterna. In questo modo gli apparecchi non dovranno sforzarsi. Questo ti farà risparmiare anche in bolletta.

Utilizza un ventilatore o altri sistemi per rinfrescarti naturalmente quando fa caldo e vestiti più pesante o usa una coperta per stare al caldo quando fuori fa freddo.

3. Riduci il consumo dell’acqua 

Preferisci la doccia alla vasca, e comunque fai docce di 5 minuti al massimo. Inoltre chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti. Queste due piccole azioni aiuteranno a salvaguardare le risorse idriche del pianeta.

4. Dona gli oggetti che non usi più in modo che qualcuno possa riciclarli

Invece di buttarli valuta di venderli o regalarli. Dona i vestiti e gli oggetti di uso domestico in buono stato ad un’organizzazione di beneficenza della tua città.

5. Ricicla per produrre meno rifiuti

Ricicla il più possibile oggetti di vetro metallo plastica carta.

Controlla le regole previste dal tuo comune per assicurarti di riciclare correttamente.

Coinvolgi in questa operazione tutta la famiglia soprattutto i bambini.